Raphael Gualazzi: Follia d'Amore video musicale youtube vincitore Sanremo Giovani 2011

Raphael Gualazzi, con il brano "Follia d’Amore" è riuscito a mettere tutti d’accordo e ha vinto il premio riservato alla categoria giovani del Festival di Sanremo 2011. Lo vediamo nel video musicale youtube nella sua esibizione che è stato un vero trionfo e nell'intervista di Luca Dondoni.
Una vittoria che, almeno per una volta, pare abbia messo tutti d’accordo: in attesa dell’ultima serata del Festival di Sanremo, è stato decretato il vincitore della categoria giovani, che l’ha spuntata senza problemi tra i quattro finalisti.


Le capacità pianistiche del giovane artista e l’accompagnamento al sax di Giacomo Petrucci lo hanno portato ad una vittoria senza eguali, aggiudicandosi anche il premio della critica Mia Martini e il premio della regione Liguria “Emanuele Luzzati”. Insomma, un vero trionfo per il 29enne pianista nato ad Urbino, che dopo tanta gavetta è riuscito a ritagliarsi lo spazio che si meritava.





Il suo stile musicale si fonda su una miscela ben congegnata formata dal ragtime di inizio 900′, dalle tinte tradizionali del Blues e del Jazz, accompagnate da uno stile pianistico che ricorda i dettami degli inizi del secolo scorso, sulle orme di artisti come Scott Joplin, Jelly Roll Morton ed Art Tatum. Il suo rapporto con il Jazz si consolida nel 2005, quando partecipa ad importanti festival internazionali, culminati con l’incisione di una sua personalissima versione di “Georgia On My Mind”.

Testo "Follia d'Amore"

Dire si dire mai
non è facile sai
se tutti quanti siamo in orbita nella follia
io non so più chi sei
non mi importa chi sei
mi basta perdere l’incanto di una nostalgia

ma vedrai un altro me in un sogno fragile
riderai come se
non ti avessi amato mai
cercherai un altro me
oltre all’ombra di un caffè
troverai solo me
se mi fermo un attimo io non so più chi sei



qui si vive così
day by day
night by night
e intanto il mondo si distoglie dalla sua poesia



non dipingermi mai non costringermi mai
abbandoniamoci alla soglia della mia pazzia

Nessun commento:

Posta un commento