Marco Mengoni: "Solo 2.0" video musicale youtube

Il nuovo album di Marco Mengoni si intitola "Solo 2.0" di cui vediamo il video musicale youtube del singolo è uscito il 27 settembre e arriva a quasi due anni di distanza dal precedente "Re matto". "Questo album nasce dalla depressione post tour!", racconta Mengoni, "Non avevo idea potesse succedere davvero, ma dopo la tournée di 'Re matto', quando sono tornato a casa, mi sono ritrovato da solo, e questo disco è stato un modo per uscire da questa situazione. E' nato così, passo dopo passo, canzone dopo canzone. 



Il '2.0' presente nel titolo invece si riferisce al fatto che questa è una versione di Mengoni aggiornata, come Windows". Alla realizzazione del disco hanno partecipato diversi artisti e musicisti del panorama musicale italiano, da Davide Rossi (musicista di fama internazionale, al fianco dei Coldplay) che ha fatto gli arrangiamenti di "Mangialanima", a Dente e Neffa, autori rispettivamente di "Mangialanima" e "Un finale diverso": "Dente e Neffa sono due artisti che amo molto, certo Dente ho avuto la possibilità di conoscerlo di recente, ma entrambi hanno saputo fotografare benissimo il mio stato d'animo e il inserirlo in maniera ironica nel contesto dell'album. Con Neffa mi piacerebbe lavorare anche in futuro, come anche con i Cluster, ospiti anche loro del disco, che penso siano uno dei gruppi vocali più bravi in circolazione. Un ringraziamento speciale, oltre che al fantastico Davide Rossi, va al maestro Fabio Gurian che è stata una presenza fondamentale".
Il disco è stato anticipato in radio dal primo singolo estratto, "Solo", e verrà presentato durante una tournée ancora in via di definizione (fissate per ora le date di Milano e Roma il 26 novembre e il 29 novembre): "'Solo' è a livello compositivo la canzone più difficile dell'intero disco. Non è stato facile suggerire all'etichetta di usare questo brano come primo singolo. Mi rendo conto che sia una scelta azzardata, una sfida, ma spero che il mio coraggio venga ripagato. Per quanto riguarda il tour, invece, sono molto emozionato, ma anche molto agitato. C'è poco tempo forse per preparare bene il concerto, ma mi manca molto la vita da palcoscenico, non vedo l'ora!".





Testo: "Solo"

Perché il rosso era per me l'irraggiungibile
che sempre m'ingannò.
Sto quì,
il cuore lento di diavolo fragile.

Così, il sole aspetta che abbassi la mia testa
e il toreador colpisca.
Così, l'attesa su di me. Silenzio immobile.
E adesso sono solo,
perché da quì non uscirò e non ritornerò.




Scivolerò, io mi innazlerò,
cercherò ali.
Più forte del vento e del male che è quì,
correrò nell'arena starò lì.

Poi negli occhi mi bagnai. Sudore e lacrime,
il cuore si fermò.
Le sei,
la folla non c'è più,
ed altri come me vedranno questo sole.
Sto quì, l'azzurro accorderà l'onore inutile.




Più solo del vento e del male che è quì,
correrò nell'arena starò lì.
Scivolerò io morirò, cercherò ali.
Più forte del vento del male che è quì,
correrò nell'arena starò lì.

Nessun commento:

Posta un commento