Maria Gadù: "Shimbalaiê" video musicale youtube


Maria Gadù è una cantautrice brasiliana 24enne che ha pubblicato il primo disco omonimo nel 2009 (certificato oro nel suo Paese). Il lancio internazionale avviene in questo periodo col singolo “Shimbalaie”, di cui vediamo il video musicale youtube, un mix di suoni popolari(samba e funk) reso meno scontato da una voce particolare, graffiante e dolce al tempo stesso, grazie alla magia della lingua portoghese.





La musica brasiliana è come la sua terra, piena di sorprese. Quando diversi generi musicali quali samba, suoni afro da  Bahia e  funk dagli slum di  Rio si incontrano,  mescolati  naturalmente ad altri elementi,  il  risultato si chiama MPB, acronimo in portoghese di MPB, Musica Popolare Brasiliana. Quando la MPB mescola le sue radici con  una voce graffiante e  una  abile chitarra acustica accordata nel corso  di una  decade  trascorsa a cantare nei  bar o, come  dicono i brasiliani,  “lavorare la notte”,  il risultato è una nuova  superstar brasiliana,
Maria Gadù. La cantante si è fatta conoscere da tutta la stampa brasiliana, dalla televisione, dal mondo musicale, dai siti web, e tutti la adorano. 
Ha partecipato a cerimonie di premiazione, show televisivi e grossi nomi della musica sono stati conquistati dal suo talento, tra questi, Milton Nascimento.
La superstar Caetano Veloso, idolo personale di Gadù, è andato anche oltre: l’ha presa sotto la sua ala protettrice e insieme hanno viaggiato per il Paese in un tour di concerti i cui protagonisti erano solo le loro due voci e le loro due chitarre.
A meno di due anni dal suo debutto Gadu è ormai una pietra miliare nel variegato panorama musical brasiliano ed è pronta ad affrontare il resto del mondo.





Testo: “Maria Gadù – Shimbalaie”

Shimbalaiê, quando vejo o sol beijando o mar
Shimbalaiê, toda vez que ele vai repousar

Natureza, deusa do viver
A beleza pura do nascer
Uma flor brilhando a luz do sol
Pescador entre o mar e o anzol


Pensamento tão livre quanto o céu
Imagine um barco de papel
Indo embora para não mais voltar
Indo como que iemanjá

Refrão (2X):
Shimbalaiê, quando vejo o sol beijando o mar
Shimbalaiê, toda vez que ele vai repousar

Quanto tempo leva pra aprender
Que uma flor tem que vida ao nascer
Essa flor brilhando á luz do sol
Pescando entre o mar e o anzol


Refrão (2X):
Shimbalaiê, quando vejo o sol beijando o mar
Shimbalaiê, toda vez que ele vai repousar
Ser capitã desse mundo
Poder rodar sem fronteiras
Viver um ano em segundos
Não achar sonhos besteira
Me encantar com um livro
Que fale sobre a vaidade
Quando mentir for preciso
Poder falar a verdade

Refrão (4X):
Shimbalaiê, quando vejo o sol beijando o mar
Shimbalaiê, toda vez que ele vai repousar

Nessun commento:

Posta un commento