Beady Eye: "Millionaire" video musicale youtube

Sembra proprio aver fatto centro il buon Liam Gallagher con la sua nuova creatura Beady Eye, di cui  ascoltiamo il brano "Millionaire" nel video musicale youtube, in grado di partire con il botto anche qui da noi in Italia, dove l’album di debutto Different Gear, Still Speeding ha ottenuto ottimi riscontri, così come la data di Milano del tour.
Non c’è dubbio che parte del successo sia dovuto al fatto che i milioni di fan degli Oasis si trovavano praticamente in una situazione di astinenza, visto lo scioglimento della band e la lunga assenza dalle scene musicali dei terribili fratelli Gallagher. Nei Beady Eye, però, c’è molto di più.
Prendendo spunto dal titolo, si potrebbe dire che questo per Liam è un nuovo inizio, che affonda però le radici saldamente nel passato, intendendo con questo non solo il sound della casa madre Oasis, ma anche e soprattutto il sound anni ’60-’70, come dimostra il nuovo singolo Millionaire.
D’altra parte, non potrebbe essere altrimenti visto che anche gli Oasis si ispiravano pesantemente a quel tipo di musica, con tanto dei Beatles e qualche spruzzata dei The Who, e visto che i Beady Eye sono formati praticamente da tutti ex Oasis. Un intreccio perfetto che non poteva non piacere ai fan.
Per la verità anche i Beady Eye hanno diviso il mondo in due parti contrapposte, ovvero i fan sfegatati e i critici senza riserve, che confermano quanto già detto per gli Oasis: si tratta di musica trita e ritrita, senza alcuna novità e inventiva. Accuse che pure hanno qualche fondamento, ma d’altra parte in questo caso la qualità è tale che si passa tranquillamente sopra i limiti.
Insomma, Liam si è preso la sua rivincita sul fratello Noel, universalmente considerato il migliore in fatto di scrittura dei pezzi. Millionaire (pur non scritto da lui) segue diligentemente la scia del primo singolo The Roller, e di sicuro otterrà lo stesso successo. Con buona pace di Noel Gallagher.



Con “Millionaire” i Beady Eye sperimentano una musica più allegra, ritmata e dalle sonorità più folk rispetto al singolo predecessore “The Roller”.
Lo stile della band rimane comunque sempre quel pop rock britannico al quale i fan degli Oasis erano abituati negli ultimi anni (siamo dalle parti di ”Lyla”, tanto per capirci).
Alcuni effetti sonori orientaleggianti rendono il brano un po' più particolare ed effimero, ma richiamano all'attenzione quelle “polemiche” sulla musica dei Beady Eye (e in passato degli Oasis), accusata di essere troppo “filo-beatlesiana” (e in effetti qualche ammiccamento e collegamento con brani epici come “Strawberry Fields Forever” o “Tomorrow Never Knows” si nota).






Testo "Millionaire"

Sweet can it guess to figure as a forty minute ride
You drive it and I’ll spend it looking out my window
Sweet sound the door the shadows painted and the light he saw
The way I’m seeing now so clear, like diamonds on the water



A medal with me and you’ll meddle with yourself
For there is a higher wealth
Love them like a millionaire
Medals on your prominition rags
You just need to know yourself
And love them like a millionaire

Her faded glamour out of season as the ages pass
Desperate for inspiration as the months run down like rain
Sweet sound the door I stood outside your door
And saw the light out shinging in the summer like the way the light shines out the water



A medal with me and you’ll meddle with yourself
For there is a higher wealth
Love them like a millionaire
Medals on your prominition rags
You just need to know yourself
And love them like a millionaire
Like a lover, like a lover, like a lover

Nessun commento:

Posta un commento